Chi siamo

A fianco del malato, a favore della ricerca

AIL Parma ODV (Associazione contro le leucemie-linfomi e mieloma – Sezione di Parma) si è costituita nel 1995 a sostegno dell’Ematologia, Centro Trapianti Midollo Osseo (CTMO) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Da quasi trent’anni è in prima linea nella lotta ai tumori del sangue attraverso due linee di intervento principali: il sostegno alla ricerca scientifica e il supporto ai pazienti ematologici e ai loro familiari attraverso servizi e progetti a loro dedicati.

AIL PARMA è parte dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma che si è costituita a Roma nel 1969 ed è stata riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica il 19 settembre 1975.

La nostra missione

La missione di AIL Parma è promuovere e sostenere la ricerca scientifica per la prevenzione e la cura di leucemie, linfomi, mieloma e di altre emopatie; garantire servizi e assistenza ai pazienti e ai loro familiari nell’ottica della migliore qualità della vita; sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue.

Cosa facciamo

  1. Sostegno alla ricerca scientifica condotta presso il Laboratorio di Ematologia dell’Università di Parma e il Laboratorio di Ematologia Traslazionale e Chemogenomica (THEC)
  2. Cure Domiciliari ematologiche attraverso il Progetto Emocasa
  3. Servizio di supporto psicologico per aiutare i malati ad affrontare al meglio il periodo di cura
  4. Supporto alla Struttura Complessa di Ematologia e C.T.M.O. dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
  5. Trasporto Assistito gratuito per i pazienti più fragili grazie alla collaborazione con Intercral Parma APS

Dal 1969 al fianco del paziente e a favore della ricerca per combattere i tumori del sangue

Scopri di più

Organigramma

Presidente

Prof. Vittorio Rizzoli

Consigliere

Dott.ssa Livia Ottaviani

Sig.ra Roberta Barba

Dott. Emanuele Laghi

Dott. Francesco Silva

Statuto

Statuto AIL Parma