11 e 12 settembre AIL Parma ritorna con lo screening ematologico gratuito

Sabato 11 e domenica 12 settembre si rinnova il consueto appuntamento con Sangue Linfa Vitale, l’iniziativa di prevenzione di AIL Parma. Nelle due giornate del weekend di settembre i cittadini potranno sottoporsi allo screening dell’emocromo gratuito finalizzato alla diagnosi precoce delle patologie ematologiche.
Sabato 11 settembre, un’autoemoteca, concessa gentilmente dall’AVIS Provinciale di Modena, sarà presente in Piazzale della Steccata, dalle 9.00 alle 18.00, dove verranno eseguiti i prelievi da personale medico ed infermieristico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, coadiuvato da volontari di AIL Parma. In alternativa i cittadini potranno recarsi presso il Centro Fisioterapico Maria Luigia, dalle 7.30 alle 10.00, mentre domenica mattina dalle 8.00 alle 10.30 sarà possibile effettuare il prelievo presso il Laboratorio di Analisi Fleming.
Un’iniziativa che rinnova l’impegno di AIL Parma per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del la diagnosi precoce delle patologie ematologiche.
L’esame è gratuito, ma chi lo desidera può effettuare una piccola donazione a favore dell’associazione. I fondi raccolti andranno a sostegno del Servizio di Assistenza Domiciliare (Emocasa) e della ricerca scientifica portata avanti dal gruppo di ricerca del Laboratorio di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Quest’ultimo è impegnato in studi innovativi e di alto livello finalizzati a una diagnosi precoce, una migliore gestione clinica dei pazienti e all’individuazione di nuove terapie efficaci di leucemie, linfomi, mieloma, malattie che fino a pochi anni fa erano considerate invincibili.
Riepilogando le date:
Sabato 11 settembre: Piazza della Steccata (9.00 - 18.00) -
Centro Fisioterapico Maria Luigia – via della Repubblica 47 (7.30 - 10.00).
Domenica 12 settembre Laboratorio Analisi Fleming - via Enrico Fermi 1 (8.00 - 10.30).