AIL PARMA

12 settembre 2020: ritorna lo screening ematologico gratuito

Sabato 12 settembre, in piazzale della Steccata a Parma ritorna il consueto appuntamento con lo screening gratuito dell'emocromo in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, il Laboratorio di Analisi Fleming e Avis Provinciale Modena.

Grazie all'impegno di volontari medici e infermieri e dei volontari AIL, i cittadini potranno sottoporsi al prelievo del sangue che ha lo scopo di evidenziare precocemente, prima che si manifestino segni clinici di malattia, alterazioni del sangue che possono essere valutate tempestivamente. 
Dal 2010, anno della prima edizione, lo screening riscuote sempre grande successo con una buona partecipazione della cittadinanza ed ha permesso di evidenziare, in una percentuale di casi, alterazioni del sangue, fortunatamente nella maggior parte dei casi, di lieve entità. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Parma e dell'Università degli Studi di Parma.
I volontari AIL saranno presenti con un autoemoteca concessa in utilizzo da Avis Provinciale Modena, in Piazzale della Steccata sabato 12 Settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Sempre sabato 12 Settembre sarà possibile eseguire i prelievi anche presso: Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Via Emilia Ovest 12/A dalle ore 9.00 alle ore 11, e il Laboratorio Analisi Fleming Via Enrico Fermi, 1 - dalle ore 7,30 alle ore 11. .