AIL PARMA

SENSIBILIZZAZIONE

Informare, sensibilizzare e prevenire per combattere le malattie del sangue

A fianco delle attività di ricerca e di supporto ai pazienti, AIL Parma svolge un'intensa attività di informazione e sensibilizzazione su leucemie, linfomi, mieloma che ha l’obiettivo di far conoscere le malattie del sangue e informare sui progressi della ricerca in campo ematologico.
Il programma di divulgazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della ricerca e la cura delle malattie ematologiche, viene portato avanti anche attraverso il sito di AIL nazionale e la pubblicazione del periodico dell’Associazione ParmaAIL News.
inoltre, ogni anno, nel mese di settembre, AIL Parma è presente nelle piazze della città con l’iniziativa Sangue Linfa Vitale, che realizza grazie alla collaborazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e di alcuni laboratori di analisi della città.  Ai cittadini viene offerto uno screening gratuito dell’emocromo finalizzato all'individuazione precoce delle malattie del sangue. L'iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e di alcuni laboratori di analisi della città, vede ogni anno oltre mille i cittadini sottoporsi al check-up.