AIL PARMA

RICERCA

AIL da sempre in prima linea a sostegno della ricerca nella lotta a leucemie, linfomi, mieloma

La ricerca è da sempre un impegno primario di AIL Parma che supporta il Laboratorio di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Un gruppo di ricercatori che conduce studi innovativi e di alto livello finalizzati alla comprensione dei meccanismi che regolano lo sviluppo della malattia al fine di consentire una diagnosi precoce, una migliore gestione clinica dei pazienti e prospettare nuove terapie efficaci.
Attualmente, i ricercatori supportati da AIL Parma si dedicano al miglioramento delle cure dei pazienti con mieloma multiplo attraverso due importanti linee di ricerca:
1. la prima si occupa di individuare alterazioni genetiche e del sistema immunitario, al fine di identificare possibili nuovi fattori di progressione tumorale e di recidiva della malattia.
2. la seconda studia approcci terapeutici innovativi nella terapia del mieloma multiplo, per i pazienti che hanno sviluppato resistenza ai farmaci, al fine di cercare di offrire anche a questi pazienti nuove possibilità di trattamento.