Malattie Mieloproliferative Croniche: i professionisti dell’Ematologia incontrano i pazienti

In occasione della Giornata Nazionale AIL, il 22 giugno prossimo presso lo Star Hotel DuPark di Parma si terrà il convegno dal titolo Conoscere, convivere e vivere con le patologie Mieloproliferative Croniche: dalla diagnosi, alle nuove terapie e gli aspetti psicologici.
In questa occasione, i professionisti della struttura di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma diretta da Giovanni Roti incontreranno i pazienti con l’obiettivo di “essere vicino ai pazienti oltre i controlli medici, far conoscere nuove opportunità terapeutiche e di sostegno psicologico per convivere e vivere con la malattia cronica per consolidare la fondamentale alleanza medico-paziente”.
Apriranno il convegno il Prof. Vittorio Rizzoli in qualità di presidente di AIL accompagnato dai professori Giovanni Roti e Nicola Giuliani. Saranno i Dirigenti Medici della struttura di Ematologia e CTMO dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Monica Crugnola e Laura Pelagatti, Elena Masselli, professoressa di anatomia umana dell’Università di Parma, Mariateresa Giaimo, dottoranda dell’Università di Parma, a presentare e coordinare tre gruppi di lavoro per condividere la “best practice” di queste patologie. Parte centrale dell’incontro sarà dedicata alla relazione della psicologa Simona Pala, sostenuta da AIL Parma, che fornirà ulteriori strumenti per imparare a vivere con la malattia cronica.