
Da sempre in prima linea a sostegno della ricerca nella lotta contro leucemie, linfomi, mieloma
La ricerca è da sempre un impegno primario di AIL Parma che supporta il Laboratorio di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
Un gruppo di ricercatori che conduce studi innovativi e di alto livello finalizzati alla comprensione dei meccanismi che regolano lo sviluppo della malattia al fine di consentire una diagnosi precoce, una migliore gestione clinica dei pazienti e prospettare nuove terapie efficaci.
Attualmente, i ricercatori supportati da AIL Parma si dedicano al miglioramento delle cure dei pazienti con mieloma multiplo attraverso due importanti linee di ricerca: 1. la prima si occupa di individuare alterazioni genetiche e del sistema immunitario, al fine di identificare possibili nuovi fattori di progressione tumorale e di recidiva della malattia. 2. la seconda studia approcci terapeutici innovativi nella terapia del mieloma multiplo, per i pazienti che hanno sviluppato resistenza ai farmaci, al fine di cercare di offrire anche a questi pazienti nuove possibilità di trattamento.
AIL sostiene inoltre il laboratorio di Ematologia Traslazionale e Chemogenomica (THEC) che si dedica all’identificazione di nuovi bersagli molecolari e allo sviluppo e alla validazione di nuovi farmaci per trattare alcune forme di leucemia acuta, come la leucemia acuta linfoblastica T e la leucemia acuta mieloide.
THEC, inoltre, é responsabile di sperimentazioni cliniche nazionali volte all’identificazione di terapie personalizzate nei casi di leucemia non responsiva alla terapia standard, attraverso saggi farmacologici effettuati direttamente sulle cellule leucemiche.
Se vuoi sostenere la ricerca con una donazione, clicca qui.