Un servizio dedicato ai pazienti. Per aiutarli ad affrontare la malattia e il percorso di cura
Una diagnosi di malattia onco-ematologica può presentarsi in qualunque fase del ciclo di vita di una persona e irrompe nel progetto esistenziale cambiandone, almeno temporaneamente, la traiettoria. Affrontare un tumore del sangue costituisce, a qualunque età, un evento traumatico, soprattutto per l’impatto a 360° gradi sulle aree personali, sociali e professionali di un individuo.
L’accettazione della diagnosi, di una vita diversa e difficile, costituisce un travaglio psicologico che non si risolve in tempi rapidi, ma evolve in un processo caratterizzato da un susseguirsi di fasi non sempre facili da gestire, sia per il paziente che per chi se ne prende cura.
Con il supporto psicologico, AIL Parma vuole offrire al paziente un’arma in più nella lotta al tumore. I malati di leucemia, linfomi, mieloma devono affrontare un percorso terapeutico complesso e doloroso con ricoveri che si protraggono per periodi molto lunghi e ai quali si aggiunge l’isolamento a cui è costretto chi viene sottoposto a trapianto di midollo osseo.
La gestione di questa complessa situazione, richiede un sostegno psicologico in grado di offrire al paziente gli strumenti e le risorse per affrontare la malattia. Un supporto che lo aiuti a trovare un equilibrio in una situazione estremamente complessa che compromette la qualità della vita.
Il percorso con lo psicologo aiuta il paziente a gestire l’ansia e i momenti di sconforto, ad affrontare la malattia con maggiore serenità e ad adattarsi al nuovo stile di vita. E’ inoltre un valido supporto nel processo di accettazione ed elaborazione dell’impatto dei trattamenti clinici sul fisico e sull’immagine.
Nel 2023 il Servizio è stato sostenuto grazie ai contributi di:
Fondazione Cariparma e Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo
Se vuoi sostenere il Servizio di Sostegno Psicologico clicca qui